… ecco la sorpresa! Ero ormai pronto per ordinare i progetti del Mercator quando mi sono ritrovato in mano un Salona 41 nuovo fiammante da gestire.
Torniamo indietro di un anno, la primavera del 2013, quando lo zio di un mio amico skipper vuole organizzare un week end in barca a vela. Questo amico mi chiama dicendomi che ha bisogno di un secondo skipper in quanto vorrebbe fare una navigazione notturna, cosa che chiaramente accetto subito.
Il venerdi sera di quel week end arriviamo a Menton, dove valutiamo di rimanere in porto a causa del maltempo. Il giorno dopo, su pressione dello zio, usciamo e ci dirigiamo verso Villefranche. La meteo non è delle migliori, piove e c’è un pò di mare agitato, non propriamente ideale per un equipaggio alle prime armi. Difatti, lo zio e suo fratello stanno male e da li a poco ci implorano di portarli a riva e sbarcarli. Nel pomeriggio troviamo riparo nella rada di Villefranche, dove si riprenderanno. Il resto del fine settimana si svolge senza particolari eventi e lunedi sera torniamo in porto a Menton.
Sbarchiamo, consegniamo la barca e ci mettiamo in auto per il ritorno a casa. Durante il tragitto di ritorno, lo zio inizia a manifestare il desiderio di voler comperare una barca. Inizialmente io e suo nipote non diamo peso alla cosa, anche perché questo fine settimana appena terminato e quello che aveva vissuto in precedenza a La Spezia (dove erano usciti in assenza di vento), non erano state sicuramente delle esperienze che potevano indurre una persona a far diventare la vela la sua passione.
Passano i mesi, ogni tanto ritorna con la sua richiesta di scegliere una barca per lui, ma non lo ascoltiamo ancora.
Arriva dicembre 2013, la richiesta è insistente: dobbiamo guardare quali modelli potrebbero andar bene, non molla…
Passano al vaglio 5-6 barche ed alla fine andiamo sul Salona 38. Prendiamo contatto con il venditore e fissiamo l’appuntamento per una visita al cantiere a Split. A fine febbraio andiamo a Split e torniamo praticamente con il contratto quasi firmato per un Salona 41. Nelle settimane successive l’operazione viene conclusa e la produzione della barca inizia.
Il 12 luglio 2014 andremo nuovamente a Split per la consegna della barca: per me inizierà una nuova avventura…