Nata dalla matita del progettista Dick Zaal e costruita dal noto cantiere olandese Conyplex-Contest, il Contest 38S è una barca molto solida e ben curata nei dettagli, una di quelle barche nordiche accoglienti e pensate per le navigazioni impegnative.
Il cantiere Contest
Il cantiere è stato fondato da Ed Conijn, proprietario a suo tempo di un deposito di legname, il quale decise di provare a costruire barche con le sue mani. Iniziò con la produzione del “Flying Dutchman”, una deriva con la propria classe di regata ed utilizzata alle Olimpiadi. Vennero prodotti più di 600 esemplari, fu un enorme successo.
Nel 1959 fondò il nome Contest e lanciò la sua prima barca a vela da crociera, il Contest 25. Questo progetto ebbe un immediato successo a livello internazionale. Negli anni a seguire il cantiere spostò l’attenzione dalla costruzione di serie agli yacht semi su misura tra i 40 e i 65 piedi, mettendo sempre al primo posto l’innovazione e la qualità. In particolare modo implementò nei suoi yacht la chiglia “alata” (wing keel), dopo che questo tipo di chiglia portò lo yacht “Australia II” a vincere l’America’s Cup nel 1983. Contest fu inoltre uno dei primi costruttori ad utilizzare e migliorare la tecnica dell’iniezione della resina e del vacum. Nel 2009 Contest Yacht festeggia i 50 anni di vita: è uno dei pochi cantieri di barche di lusso olandesi ad aver raggiunto questo traguardo.
Il Contest 38S
Il 38S è il tipico Contest degli inizi anni ’80. Disponibile con l’armo a ketch e sloop, è un’imbarcazione solida, sicura e di facile gestione anche con un equipaggio famigliare. Questa barca è l’ideale per intraprendere lunghe navigazioni e i suoi generosi spazi interni permettono una vita a bordo molto confortevole. Grazie al pozzetto centrale è stata ricavata una spaziosa cabina di poppa con cuccette singole o doppie e un piccolo bagno. Gli interni sono molto curati, il bagno principale è davanti e la cabina di prua è piuttosto stretta. Ha una cucina eccellente ed un enorme tavolo da carteggio. Di serie monta la chiglia “alata” (wing keel).
Nonostante che le barche in circolazione abbiano dai 21 ai 36 anni, il prezzo varia tra i 50’000 e i 115’000 Euro, rimanendo comunque alto. A mio parere è comunque una barca da tenere in considerazione, tenendo però in considerazioni i soliti punti, in particolar modo se il motore è già stato sostituito, come pure il teak e il sartiame.
Caratteristiche tecniche
Cantiere: Conyplex-Contest
Progettista: Dick Zaal
Prima costruzione: 1980
Esemplari: 90
Matriale: VTR
Lunghezza f.t.: 11.35 m
Lunghezza al gall.: 9.09 m
Larghezza: 3.66 m
Immersione: 1.96 m
Dislocamento: 8’748 Kg
Zavorra: 3’445 Kg
Superficie velica versione sloop: 57.3 m2
Randa: 26.1 m2
Genoa: 31.2 m2
Superficie velica versione ketch: 74.4 m2
Randa: 26.1 m2
Genoa: 37.2 m2
Mezzana: 11.1 m2
Motore: Volvo Penta 43 HP
Serbatoio acqua: 350 L
Serbatoio carburante: 240 L
Cabine: 2 doppie
Posti a dormire: 4 + 2 nel quadrato
Siti con informazioni sul Conyplex Contest 38S:
Contest Yacht Owners Club: http://en.cyoc.nl/
Contest Yacht: http://www.contestyachts.com/
1 commento
Le vostre informazioni sul Contest 38s sono correttamente accurate. Ho comprato la build numero 47 nel dicembre 2020, per esattamente 50’000 euro. La barca è in ottime condizioni, armata come un ketch e le vele sono poco usate, spinaker anche quasi nuovo. L’attrezzatura generale dell’elettronica è un po’ vecchia, le parti devono essere sostituite. L’interno è classico e poco usato. Completamente asciutto, nessuna crepa nel gelcoat e anche il ponte in teak durerà sicuramente altri 10 anni. Nel complesso una nave eccezionalmente stabile e veloce.